Bmw iVision Deebed

Bmw iVision Deebed, o più semplicemente Dee, è un nuovo concept di auto presentato in anteprima da BMW al Ces di Las Vegas e ha una particolarità sorprendente: è il primo veicolo al mondo che cambia colore digitalmente (sono disponibili fino a 32 colori) grazie all’utilizzo di una vernice speciale. La carrozzeria è suddivisa in 240 parti, ognuno controllabile individualmente: questo porta alla creazione in pochi secondi di una varietà praticamente infinita di motivi.

Dee sta per “Digital Emotional Experience”, ed è questo infatti quello che si prefigge la casa di Monaco di Baviera: rinsaldare la connessione tra passeggero e veicolo, considerando che in un prossimo futuro le funzioni digitali avranno uno sviluppo esponenziale.

La Dee propone concetti di IA che portano l’interazione tra uomo e macchina ad un livello superiore. L’Head-Up-Display copre per intero lo spazio del parabrezza, anticipando quello che sarà la base della Neue Klasse che verrà presentata al Salone IAA di Monaco di Baviera il 5 settembre 2023.

Piccola curiosità: protagonista del video di presentazione della BMW iVision Dee è Arnold Schwarzenegger. Un video tutto da vedere!