General GroupGeneral GroupGeneral GroupGeneral Group
  • Home
  • Chi siamo
  • Dipartimenti
    • G-Services
    • G-Tech
    • G-Academy
  • Blog
  • Lavora con noi
  • Contatti
  • Home
  • Chi siamo
  • Dipartimenti
    • G-Services
    • G-Tech
    • G-Academy
  • Blog
  • Lavora con noi
  • Contatti

Il mercato Automotive dopo la pandemia

  • 25 Settembre 2021/
  • Posted By : Dario/
  • 0 comments /
  • Under : Automotive, Covid

Automotive e pandemia.

Il 2021 per l’automotive è ancora un anno di sofferenze e resilienza per il mercato del nuovo, diversamente il mercato delle vetture usate si è già assestato a valori pre-pandemia.

Andando ad analizzare i dati è già percepibile come sul mercato del nuovo sia già in atto, quella che attualmente chiamata transizione ecologica, la quota dei veicolo nuovi immatricolati con alimentazione alternativa (mild hybrid – full hybrid – plug-in hybrid – full electric – metano – gpl) hanno fatto un balzo a 2 cifre rispetto al 2020, dal 35% al 54%, figlio soprattutto degli incentivi statati e regionale per i privati.

Oltre la fiducia dei consumatori verso l’elettrico rimane però una serie di problemi oggettivi per la ricarica delle vetture EV, sia in termini di distribuzione sul territorio sia in termini gestione delle colonnine per un corretto funzionamento tra: atti vandalici, parcheggi selvaggi e basse potenze disponibili, al momento la media delle colonnine funziona a 22Kwh che richiede lunghe soste per una completa ricarica.

Se il mercato del nuovo ancora sta cercando la sua nuova strada, il mercato dei veicoli usati è già tornato a livelli pre-pandemia (oltre i 2.000.000 di passaggi di proprietà già effettuati nel 2021) e promette di essere un bacino interessante per i consumatori attenti ai costi di gestione che hanno percorrenze medio alte e per le quali i motori Hybrid e full-electric non sono ancora la risposta adeguata a livello di bilancio familiare.

Un altro aspetto importante da considerare è anche la mancanza di prodotto sul mercato del nuovo, dovuto alla crisi dei microconduttori, che costringono i consumatori ad “accontentarsi” di quello che offre il mercato.

Scegliere oggi una nuova vettura non è cosa facile, prossimamente faremo alcune analisi di comparazione con le varie alimentazioni per comprendere meglio le varie opportunità del mercato.


Fonte dati:

https://www.aci.it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/auto-trend/2021/Auto-trend0921.pdf

http://mobile.unrae.it/statistiche

https://www.acea.auto/figure/interactive-map-correlation-between-electric-car-sales-and-charging-point-availability-2021-update/

automotive
Categorie
  • App
  • Assicurazioni
  • Automotive
  • Covid
  • Sito web
  • Tecnologia
Post recenti
  • La guida autonoma Gennaio 23,2023
  • Bmw iVision Deebed al Ces di Las Vegas Gennaio 8,2023
  • Soluzioni ICT su misura? Ora c'è G-Tech. Giugno 12,2022
SEGUICI

General Group srl a Socio unico
Via Flavio Domiziano, 10
00145 Roma
P.IVA 14911241009
info@general-group.it

Cookies I Privacy I Note Legali I Info Video Perizia I Sitemap I Sviluppo app mobile

Services
G-Tech
G-Academy

© General Group 2023. Tutti i diritti riservati.
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}